Prenota la Prova GRATUITA

Social orchestra

Improvvisazione Musicale

L’improvvisazione è l’arte di giocare. E giocare è la cosa più seria al mondo.

Solo chi sta dentro quel momento riesce ad ascoltare e usare le cose che accadono, ad interpretarle, gestirle e trasformarle in storia.

Nel nostro percorso di vita, ci hanno insegnato che il gioco è inutile, che non conduce a niente, “è una perdita di tempo”, “adesso sei grande, non devi giocare”, “prima i compiti, dopo il gioco”; e altre serie di concetti che hanno screditato il gioco come spazio di piacere, ozio e crescita personale.
Questo, nelle parole degli adulti (che a loro volta ripetono quello che hanno imparato da piccoli) non è mai messo in dubbio come non viene messa in dubbio la figura che rappresenta l’autorità.

Questo percorso ci porterà alla scoperta del gioco come modo di risposta più naturale nell’uomo. Ci permetterà di distruggere i blocchi imposti dall’esterno e ci porterà a giocare come bambini.

Utilizzeremo due risorse di base: il teatro e la musica, mescolandole insieme, come strumenti guida per generare stimoli che ci faranno giocare. Entrambe si potenziano a vicenda e permetteranno trasformare le situazioni.
Così, del teatro alla musica e viceversa, come del gioco all’improvvisazione e viceversa.

Per improvvisare bisogna non essere improvvisati, tutt’altro è necessario avere una formazione ampia e profonda. Questo è il nostro obiettivo, approfondire la capacità di creare universi in un attimo.

Struttura:

Lab annuale, frequenza ogni mercoledì dalle 19:00 alle 20:20

Requisiti:

Il lab si rivolge a tutti:

  • Attrici/Attori a tutti i livelli di esperienza che abbiano desiderio di arricchire il proprio bagaglio performativo;
  • Improvvisatrici/Improvvisatori a tutti i livelli di esperienza che abbiano voglia di arricchire il loro bagaglio di strumenti improvvisativi;
  • Musicisti di tutti i livelli di esperienza;
  • Curiosi a tutti i livelli di curiosità.

 Lezione di Prova GRATUITA

  • Mercoledì 21/10 – Ore 19.00 – 20.30, presso la sede di Manallarte in via dei Furi, 25-27

Frequenza Lab:

Ogni mercoledì, ore 19.00 – 20.20, presso la sede Quadraro di Manallarte.

Prenota la Prova GRATUITA

Obiettivi

  • Allenarsi nella capacità di giocare con gli stimoli;
  • Sviluppare la velocità di risposta;
  • Creare uno spettacolo di improvvisazione teatrale e misucale.
stop covid19 outbreak logo 81863 2706

Misure per il contenimento del Covid-19.

Tutti i nostri corsi vengono svolti in totale sicurezza e nel rispetto delle normative attuali Anticovid. Inoltre ci impegniamo a seguire l'evoluzione della pandemia e garantire sempre l'aderenza a norme e protocolli futuri. In particolare le nostre lezioni seguono il seguente protocollo: Sanificazione degli spazi e degli oggetti ad ogni lezione, distanziamento, utilizzo della mascherina (ove non diversamente previsto), registrazione e accesso contingentato, misurazione della temperatura. Inoltre alla sala non si potrà accedere con scarpe e con abbigliamento proveniente dall'esterno, si richiede di portare calzini anti-scivolo e cambio pulito da indossare prima delle attività.

SEDE QUADRARO

Via dei Furi, 25-27

La nostra nuova sede è a 2 minuti dalla metro Porta Furba con una sala (che stiamo ristrutturando) adatta anche a spettacoli, eventi e serate insieme.

GONZALO TEIJEIRO
Project manager di Orchestra Improvvisata.
Nato a Buenos Aires, Argentina in 1982, Laureato in “Recreación y Tiempo Libre” come specialista in processi gruppali attraverso il gioco.
Ha studiato al CERPS (Centro di Studi di Ritmo e Percussione con Segni) con Santiago Vazquez a Buenos Aires, Argentina.
Ha studiato al Teatro El Fino con Fabio Roppi a Buenos Aires, Argentina.

Creatore dei progetti educativi in Argentina: “Programma Nazionale di Educazione, Arte e Cultura”, Tursimo Educativo”, “Cori e Orchestre”,
“Tecnopolis” “Il mio primo volo scolastico”.

Da anni diffonde in Italia, attraverso il lavoro con la sua Orchestra Improvvisata il suo innovativo metodo per improvvisare con voce e strumenti musicali.