Iscriviti al Lab

Letture Espressive

Letture Espressive e
Alfabettizzazione Emotiva

Laboratorio per bambini (3-7 Anni)

Il bambino ha in sé una capacità narrativa naturale.

Sin dai tre anni inizia a porre delle domande; da una domanda, ne nasce un’altra e poi un’altra, e da lì la trama di risposte di cui non si stanca mai. Il gioco dei perché è il più vecchio del mondo: prima ancora d’imparare a parlare l’uomo doveva avere nella testa un grande punto interrogativo; ma di punti interrogativi sono tutt’ora pieni il cielo e la terra. […]” (Da Il Libro dei Perché, Gianni Rodari).

Le domande dei bambini -serie, buffe, strane, divertenti, commoventi- piovono sulla testa dei genitori fitte come la grandine.

Il linguaggio utilizzato da Rodari spesso sfugge dalla logica per abitare, invece, il mondo fantastico. Un mondo in cui i bambini s’immergono sin dalla tenera età. Filastrocche, immagini curiose, parole ballerine, strane creature provenienti da boschi incantati, storie senza fine.

“Ogni lettore scontento del finale, può cambiarlo a suo piacere
aggiungendo al libro un capitolo o due. O anche tredici. Mai lasciarsi spaventare dalla parola Fine.” (Da C’era due volte il barone Lamberto, Gianni rodari)

Le Storie hanno un grande valore educativo, questo risiede nella
possibilità di guardare la realtà attraverso gli occhi dei personaggi, vivendo con loro le vicissitudini del racconto!

Ogni incontro avrà la durata di 1 ora. Ogni gruppo potrà essere formato al massimo da 10 bambini e sarà composto in base all’età di ciascuno:

  • Bambini dai 3 ai 5 anni
  • Bambini dai 5 ai 7 anni

I libri saranno letti e drammatizzati insieme ai bambini. Alla lettura seguirà un laboratorio creativo inerente ai temi presenti nel libro.

 

 

Obiettivi

  • Sviluppare l’intelligenza emotiva;
  • Stimolare la fantasia;
  • Produrre forme di creatività;
  • Scoprire nuovi piani di comunicazione attraverso il gioco;
  • Sviluppare un atteggiamento di fiducia in sé stessi e negli altri;
  • Aiutare i bambini a comunicare e a esprimersi;
  • Creare sintonia e rispetto fra i bambini;
  • Valorizzare la diversità come fonte di originalità.
  • Due Domeniche al mes, ore 11.00 – 12.00, in via dei Furi, 25-27 presso la sede di Manallarte;
  • Laboratorio riservato agli associati;
  • Costo: 10€ a bambino a incontro + tessera associativa 1€ valida un anno.

Promo:

  • In un periodo così variabile, come l’attuale, temporaneamente sono sospese le iscrizioni annuali e mensili. Si può decidere di partecipare anche alla singola lezione;
  • Per chi si iscrive in questo periodo avrà uno sconto sulle quote di iscrizione a partire da Gennaio;
  • Se vuoi iscriverti a più lezioni o laboratori, per te uno sconto speciale!

Iscriviti al Lab

stop covid19 outbreak logo 81863 2706

Misure per il contenimento del Covid-19.

Tutti i nostri corsi vengono svolti in totale sicurezza e nel rispetto delle normative attuali Anticovid. Inoltre ci impegniamo a seguire l'evoluzione della pandemia e garantire sempre l'aderenza a norme e protocolli futuri. In particolare le nostre lezioni seguono il seguente protocollo: Sanificazione degli spazi e degli oggetti ad ogni lezione, distanziamento, utilizzo della mascherina (ove non diversamente previsto), registrazione e accesso contingentato, misurazione della temperatura. Inoltre alla sala non si potrà accedere con scarpe e con abbigliamento proveniente dall'esterno, si richiede di portare calzini anti-scivolo e cambio pulito da indossare prima delle attività.

Prenota

SEDE QUADRARO

Via dei Furi, 25-27

La nostra nuova sede è a 2 minuti dalla metro Porta Furba con una sala appena ristrutturata, bella e confortevole, adatta anche a spettacoli, eventi e serate insieme.

STEFANIA NOCCA

E’ una Pedagogista e operatrice Teatrale, consegue la laurea triennale e magistrale presso la facoltà di Scienze della
Formazione,(Università degli studi Roma Tre). Dal 2018 cura la pagina FB Il Baule Pedagogico in cui propone attività e laboratori per bambini, adolescenti e adulti.

Le altre proposte