Lab di Improvvisazione Teatrale Kids (6-12 anni)

shutterstock 432363997 scaled

Laboratorio di “IMPROVVISAZIONE TEATRALE” Kids

L’Improvvisazione Teatrale è l’arte di creare storie, personaggi, ambienti ed emozioni senza seguire un copione né un canovaccio. E’ buttarsi senza sapere cosa succederà.

E’ materia prima portata sul palcoscenico come protagonista di un evento unico e irripetibile e magico proprio per questo.

Attraverso il GIOCO, lavoreremo su strumenti come socializzazione, aggregazione, sviluppo della creatività e spontaneità.

I bambini sono improvvisatori nati, creano e vivono mondi e personaggi pazzeschi, per questo lavorare con l’Improvvisazione Teatrale con i più piccoli, consente di sviluppare appieno il loro enorme potenziale creativo e la consapevolezza di sè

“Cadi. Poi capiamo cosa fare mentre stai cadendo.” Del Close

  • Lezioni a cura di Manallarte e Rubikondo (Rubik Teatro)

Sab – Ore 10:00 – 11:30
SALOTTO G.I.F. – P.zza S. Eurosia

La prenotazione è obbligatoria per garantire, ad ogni evento, un numero adeguato di persone, nel rispetto delle norme Anticovid.

GIORNO

ORA

Sab 12.09.2020

10:00

Manallarte

La nascita di RUBIKONDO si perde ormai nella leggenda e ci sono arrivate poche testimonianze piuttosto confuse: “L’idea nacque quando una sera, parlando con un altro attore d’improvvisazione, venni a sapere che in Canada l’improvvisazione teatrale era materia scolastica. E se lo facessimo anche noi?“; dopo queste parole, Gabriele Civardi fu visto camminare per le strade di Genova, scalzo e con una tunica bianca. E ancora oggi porta nei sui occhi la luce della conoscenza.

Cosa rende il Metodo RUBIKONDO unico nel panorama italiano
Possiamo dire che il Metodo RUBIKONDO è unico nel panorama italiano improvvisativo per diverse ragioni. RUBIKONDO è scuola in Italia con maggiore esperienza e struttura: non si tratta di stage o corsi brevi all’interno di altri percorsi didattici precostituiti (per esempio nella programmazione di istituti scolastici). La Scuola ha un calendario di lezioni che vanno da ottobre a maggio e ogni corso si pone degli obiettivi da perseguire durante l’anno, scelti in base al livello di esperienza e all’età.
RUBIKONDO non si limita al percorso improvvisativo, ma ha al suo interno anche un percorso su testo, proprio perché il lavoro dell’attrice e dell’attore non esula dalla conoscenza e dall’analisi che soltanto il teatro scritto può restituire.

Benefici

Molte/i bambine/i e ragazze/i hanno problemi a socializzare e a fare gruppo, a lavorare insieme ad altre persone come loro, a rispettare se stesse/i o a seguire delle regole per raggiungere obiettivi comuni: questi sono i primi aspetti che vengono affrontati, ancor prima di trattare gli aspetti attoriali più tecnici. La natura stessa dell’improvvisazione teatrale rende questa disciplina uno strumento potentissimo, dove le persone che ne fanno parte devono interagire, collaborare, tirare fuori le proprie abilità, essere a servizio della scena e delle persone che improvvisano con te. Con fantasia, dinamicità, coraggio e senso per l’ironia fino a sviluppare altruismo, impegno, spontaneità e rispetto. E fiducia in se stesse/i e in chi ti circonda.