Iscriviti al Lab

MANALLARTE FrancescaGammella 03 scaled
MANALLARTE FrancescaGammella Tavola disegno 1 copia

In Campo. La danza dietro la webcam

La danza, in particolare quella contemporanea, attinge dalla percezione dello spazio come nutrimento per il corpo.

“Mi muovo nello spazio, lo ispeziono, lo conosco, mi posiziono e sperimento.”

In un’epoca in cui tutto si stravolge e ci travolge e costringendoci in casa e a distanza, l’occhio della telecamera diventa la finestra sul mondo e le nuove tecnologie prendono sempre più il sopravvento nell’arte così come nella danza.

E allora perché questo strumento che ci permette di comunicare con il mondo attraverso piattaforme online, video e dirette social non può diventare elemento stesso di interazione e sperimentazione?

Il laboratorio:

Il laboratorio coreografico, nasce con lo scopo di trasmettere le nozioni sul muoversi in uno spazio nuovo, il cui movimento segue una metrica differente. Protagonista non più lo spazio libero, ma il campo, quello visivo, quello che permette ai danzatori di vedersi non più attraverso lo specchio, ma attraverso la webcam.

Un laboratorio che permette di conoscere il proprio corpo in relazione alla telecamera, ispezionando gli spazi e sperimentando nuove possibilità di muoversi e di riprendersi.

 

Lab On-Line

  • Quando: inizio 21 Gennaio 2021 – sei incontri il giovedì da un’ora e mezza – Tot:  9 Ore
  • Ore 19:00 – 20:30. Su piattaforma Zoom
  • Requisiti: Aperto a tutti – Max 10 partecipanti
  • Costo complessivo Lab: 50€
  • Attività riservata ai soci, quota associativa: 1€
  • Per chi si iscrive a più lab on-line è previsto sconto del 30% sul secondo.

Iscriviti al Lab

FRANCESCA GAMMELLA

 

napoletana, classe ’83, inizia il suo percorso artistico studiando danza nella sua città, fino a quando a 18 anni non approda al mondo del teatro, collaborando come danzatrice, attrice e performer con numerosi gruppi di teatro OFF napoletano. Nel 2003 si avvicina al teatro danza e si perfeziona con artisti come Nina Dipla, Anna Redi, coreografi di danza contemporanea internazionale come Pompea Santoro Repertory Mats EK Italia, Tero Saarinen “Tero Saarinen Company” Finlandia, Mauro Astolfi “Spellbound Da nce C.” Italia, Sean Wood Genève “Ecole de Danse de Geneve B.J”, Elizabeth Corbett “Repertory William Forsythe” Belgio Austin Hartel “Con.

Dance Oklahoma” Oklahoma”, Rosanna Brocanello “Opus Ballet”.

Docente di teatro-danza e movimento scenico presso laboratori di teatro e scuole di danza, dal 2007 al 2010, ha curato come free lance la direzione artistica di numerosi spettacoli dal tema sociale, sia come autrice che come coreografa organizzando eventi e produzioni a favore di associazioni come AMREF – SPAZIO DONNA ONLUS – AISM – ANT , tra gli spettacoli i titoli più noti: “identità donna”, “la lacrima”, “Lupae. Il mito della donna selvaggia”.

La sua formazione coreutica affiancata a quella in Design e Multimedia le hanno permesso di lavorare a progetti di danza che prevedessero l’inserimento di elementi multimediali e interattivi nelle sue realizzazioni, dando vita a spettacoli di forte impatto sperimentale. Ha collaborato alla produzione di eventi di spettacolo dal vivo, sia come consulente coreografica che come organizzatrice di produzione, dedicandosi alla realizzazione di progetti di video-danza e spot sociali tra questi lo “Spot io sono Desdemona” campagna contro la violenza sulle donne – Regione Campania.

Dal 2017 al 2019 ha coadiuvato l’organizzazione e la promozione della rassegna di danza contemporanea OFF CALL FOR EXPERIMENTAL DANCE, ideata dalla ARB DANCE COMPANY diretta da Annamaria di Maio.

Attualmente si dedica alla regia e coreografia come free lance e dal 2010 è maestro di Giocodanza® metodo Marinella Santini per bambini e giovani disabili.

Gli Altri Lab On-line