Iscriviti al Lab

MANALLARTE Daniele Ridiculous 03 scaled
MANALLARTE Daniele Ridiculous Tavola disegno 1 copia

Ridiculous!

con Daniele Marcori

Lab On-Line

  • Quando: inizio 27 Febbraio 2021 – tre incontri il sabato
  • Ore 18:00 – 20:00. Su piattaforma Zoom
  • Requisiti: 1 Anno di Impro – Max 10 partecipanti
  • Costo complessivo Lab: 35€
  • Attività riservata ai soci, quota associativa: 1€
  • Per chi si iscrive a più lab on-line è previsto sconto del 20% sul secondo.

Inizio del corso spostato al 27 Febbraio

Gioca con il tuo giudice interiore!

In questo laboratorio sperimenteremo quanto può essere gratificante e liberatorio mandare a nanna (almeno per un po’) il nostro giudice interiore.

FASE UNO
In ogni nostro atto creativo, a un certo punto arriva a trovarci il nostro giudice interiore che cercherà di smontare qualsiasi idea. Eppure all’inizio ci sembrava una bella proposta, accolta con il massimo entusiasmo e foriera di nuovi e prosperosi orizzonti.

Ma come il vento dal nord, il nostro giudice, freddo e severo, comincia a fare la lista delle criticità e ne trova talmente tante che il nostro entusiasmo si trasforma in frustrazione e si fa spazio un feroce pensiero: “Come ho fatto a pensare anche solo per un momento che potesse funzionare. Sono solo un ingenuo; non riuscirò mai a fare niente di buono”.

Siamo sicuri che le cose stiano effettivamente in questi termini? L’idea che abbiamo avuto era effettivamente così fragile oppure è il nostro giudice che agisce sulle nostre insicurezze distruggendo tutto?
Un dilemma che potremmo non scoprire mai.

In attesa di risposte certe, quindi, cosa possiamo fare?
E se giocassimo con il nostro giudice, appena si fa sentire?
Integriamolo nell’atto creativo, facciamolo diventare coprotagonista. Lasciamolo solo sul palco con le luci addosso. Vediamo cosa sa fare. Mettiamolo in ridicolo.

Ecco che cambiando la prospettiva, il nostro giudice, da distruttore si trasformerà in valido aiutante e insieme potremo creare delle storie originali e con una visione multipla.

Smetteremo di avere paura del suo giudizio, anzi lo aspetteremo a gloria, così da inserirlo nella creazione.
Tramite l’improvvisazione e la scrittura realizzeremo dei mini-atti.

In caso che il gruppo volesse poi continuare il percorso, passeremo alla FASE DUE con la messa in scena dei miniatti.

Iscriviti al Lab

DANIELE MARCORI

inizia l’attività teatrale frequentando i corsi L.I.I.T. (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale) nel 1992, affinando poi la sua formazione teatrale con LORIANO DELLA ROCCA (Teatro Kantor), PETER CLOUGH (Guildhall School di Londra), MICHELE MONETTA, JOSE ‘SANCHIS SINISTERRA, UGO CHITI, MASSIMILIANO FARAU (Silvio D’Amico Accademia) e altri attori e insegnanti di varie compagnie nazionali e internazionali.
Ha creato, interpretato e diretto molti format di improvvisazione teatrale e spettacoli su testo come Riccardo III, La cantatrice calva e L’Opera da tre soldi, Absurderie e Absurderie XL.
Dal 2002 è responsabile della formazione dell’associazione nazionale Improteatro.
E’ autore di due libri della collana Absurderie (Absurderie e Absurderie XL) e ha creato un movimento che unisce gli appassionati del teatro dell’assurdo in iniziative formative e performative.
Insegnante teatrale e di improvvisazione teatrale dal 1997. Collabora come formatore aziendale con varie società (Micene, Cegos, Entropy, Olivander) e ha lavorato per molti importanti committenti come: BNP PARIBAS, TIM, ALLIANZ, UNICREDIT, GABETTI, HENKEL, ENEL, WIND.
Iscritto all’Associazione professionale Improteatro e nell’apposito registro professionale con il codice A006 livello “Professional Trainer”.
Professionista disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013.
Percorso validato da Espéro s.r.l. – Università del Salento. Accordo Quadro di Collaborazione (prot. n° 543-III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento.
Marcori

Gli Altri Lab On-line