SOLD-OUT

MANALLARTE AnnalisaArione 01
sold out

Il Monologo Comico

PARLARE DA SOLI, IL MONOLOGO COMICO.

Dall’improvvisazione al testo, dal testo al video, dal video alla scena (DPCM permettendo)

Il laboratorio:

Prendi degli esercizi di improvvisazione che possano riscaldare corpo e cervello e mescolali bene con dei giochi in cui la risata la fa da padrona e aiuta a lasciarsi andare.

Aggiungi qualche goccia di aneddoti personali, imbarazzanti e divertenti Q.B., da servire agli altri e alle altre e di cui ridere o sorridere tutti insieme, che la comicità, dicono, parte dal personale per arrivare all’universale.

Ora lascia riposare e intanto goditi qualche processo creativo: che ne pensi di fare un po’di brainstorming?

Lasciati trasportare dalle iperbole, stuzzicare dal surreale, prendi per mano le tue ansie, le tue paure e i difetti del mondo e abbracciali usando la lente dell’autoironia. E se dell’autoironia sei stanco o stanca, ci penserà il sarcasmo ad affilare la tua penna. Pensa alle cose che odi e alle cose che ami della società in cui vivi, shakera bene… e il gioco è quasi fatto.

Manca un’ultima cosa: bisogna trovare la voce giusta per dire le cose, la tua voce. Che sia tua e solo tua, comoda ma che allo stesso tempo riesca a stupirti ogni volta.

Questo è il gioco a cui giocheremo insieme per 7 lezioni online: mettere in fila parole di cui ridere e trovare una voce che le porti agli altri nel modo migliore.

 

Cosa portare?

– un quaderno e una penna (o dei pastelli, matite, gomme e tutto quello che ti rende meno ansioso/a e più piacevole la scrittura),

– la voglia di condividere con gli altri aneddoti, storie imbarazzanti e punti di vista sul mondo,

– coraggio.

Lab On-Line

  • Inizio Lab: 14 Novembre.
  • 7 Lezioni il sabato – Ore 18:00 – 20:00. Su piattaforma Zoom
  • Costo complessivo Lab: 60€
  • Attività riservata ai soci, quota associativa: 1€
  • Per chi si iscrive a più lab on-line è previsto sconto del 30% sul secondo.

SOLD-OUT

ANNALISA ARIONE

nasce, ha un sacco di capelli e le guance invase da due enormi basette nere. Cresce, le basette migliorano e lei scopre di avere un super potere: la sua faccia, se qualcuno le rivolge la parola, ha la capacità di diventare rosso fuoco. Alle cene di Natale la poesia ai parenti la dice da sotto la sedia. Al liceo artistico scopre il teatro di ricerca: trova finalmente il luogo giusto per declamare poesie strisciando sotto una sedia.
Giocare al teatro le piace così tanto che si diploma presso l’Accademia Nazionale del Comico di Torino, si laurea al DAMSS, ottiene il Diploma Master Class c/o “Nouveau clown institute” di Jango Edwards e inizia a frequentare il mondo del cabaret esibendosi un po’ dappertutto: dalle grandi piazze al ristorante con cena a buffet.
Ogni tanto incontra la televisione (Colorado Café, Buona Domenica, Central Station, Trebisonda, Xlove, CCN, data comedy show), ne è riconoscente e grata ma la scintilla scocca con l’improvvisazione teatrale ed il teatro ragazzi. Dal 2009 fa parte dell’associazione Quinta Tinta di Torino come attrice professionista e formatrice certificata SNIT professional trainer.

Gli Altri Lab On-line